Nuova era di cooperazione tra Marocco ed Emirati Arabi Uniti

1 min read
marocco

Nuova era di cooperazione tra Marocco ed Emirati Arabi Uniti – Il Re del Marocco, Mohammed VI, ha effettuato una visita ufficiale ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dove è stato calorosamente accolto dal Presidente Mohammed bin Zayed al-Nahyan. La visita è stata significativa sia dal punto di vista politico che economico. I due leader hanno firmato una dichiarazione intitolata “Verso un partenariato innovativo, rinnovato e radicato”, mirando a potenziare la cooperazione economica, commerciale e di investimento.

Questa è stata la prima volta che il Re del Marocco ha firmato una dichiarazione congiunta con Mohammed bin Zayed al-Nahyan, sottolineando il desiderio di entrambe le parti di rafforzare ulteriormente i legami bilaterali. La visita ha avuto un’enfasi economica marcata, con la firma di memorandum d’intesa in diversi settori strategici, inclusi turismo, istruzione, tecnologia digitale, immobiliare, energia e agricoltura.

La cooperazione economica è vista come cruciale per il piano di sviluppo economico del Marocco entro il 2030, in particolare in vista dei Mondiali di calcio che il paese ospiterà insieme a Spagna e Portogallo in quell’anno. Gli Emirati Arabi Uniti riconoscono la sovranità marocchina sul Sahara e mantengono solidi legami politici e di sicurezza con il Marocco. La visita riflette un impegno reciproco per rafforzare la partnership bilaterale.

Adriana Cantiani

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog