Egitto, Suez: sequestrata la Ever Given

1 min read
Canale di Suez

Egitto, Suez: sequestrata la Ever Given, chiesto risarcimento danni – L’Autorità del Canale di Suez (SCA) hanno attuato un’ordinanza del tribunale egiziano per sequestrare la gigantesca nave da carico che ha bloccato il corso d’acqua per quasi una settimana a marzo e chiedono 916 milioni di dollari a titolo di risarcimento per mancati guadagni, danni al canale, attrezzature e manodopera utilizzati per liberare la nave e danni alla reputazione.

La nave portacontainer Ever Given, di proprietà dell’operatore della flotta cargo giapponese Shoei Kisen, si trova in un lago tra due sezioni del canale da quando è stata spostata il 29 marzo, in attesa delle indagini svolte dalle  autorità egiziane.

Gli assicuratori della nave, UK Club, hanno dichiarato: “Il 12 aprile, è stata fatta un’offerta generosa e attentamente ponderata alla SCA per risolvere il loro reclamo. Siamo delusi dalla successiva decisione della SCA di arrestare la nave oggi. “

La SCA ha affermato che è stata emessa un’ordinanza del tribunale per il fermo della nave e le trattative sulla richiesta di risarcimento sono ancora in corso. Il commercio internazionale ha subito un forte arresto visto che quasi un terzo del volume dei container marittimi del mondo passa attraverso il canale di Suez. Squadre di soccorso specializzate hanno impiegato sei giorni per liberare la nave, ritardando il passaggio di oltre 400 navi e provocando la deviazione di altre in Africa.

Redazione

LEGGI ANCHE

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog