Cina: due terremoti a distanza di poche ore, magnitudo 7,3 e 6,4

1 min read
cina - terremoto

 Cina – Un forte terremoto ha scosso la Cina sud-occidentale vicino al confine con il Myanmar, uccidendo almeno tre persone e ferendone più di due dozzine mentre le autorità si sono precipitate nella zona portando i soccorsi alla popolazione.
Un secondo terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito la parte meridionale della provincia del Qinghai, nella Cina centrale, a circa 1.000 chilometri (621 miglia) a nord del primo terremoto, ma non ci sono state segnalazioni di vittime o danni nell’area scarsamente popolata.
Jonathan Tytell, geofisico dell’Indagine Geologica degli Stati Uniti, ha affermato che i due terremoti non sono correlati.
L’ufficio sismologico della provincia dello Yunnan ha indicato l’entità del terremoto di venerdì notte come 6,4 di magnitudo e ha detto che l’epicentro è stato localizzato a  8 chilometri (5 miglia) sotto la superficie a nord-ovest della città di Dali.
I terremoti poco profondi spesso causano più danni, specialmente nelle aree popolate. Il terremoto ha causato forti scosse intorno a Dali, ma i notiziari cinesi hanno mostrato danni lievi.
Lo scorso annp, un terremoto di magnitudo 5 nello Yunnan ha ucciso quattro persone e ne ha ferite 23, ma il peggior terremoto la Cina lo ha vissuto nel 2008, nella provincia di Sichuan, a nord dello Yunnan, uccidendo quasi 90.000 persone.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog