Marocco-GB: la Cina investe nel cavo elettrico sottomarino

1 min read
maroc - marocco - estremismo - gas - piattaforma digitale - sahara

Marocco-GB: la Cina investe nel cavo elettrico sottomarino – La società statale cinese Ningbo Orient Wires & Cables, uno dei principali produttori di cavi sottomarini al mondo, ha acquisito circa l’11% del capitale della società britannica Xlinks First Limited, che sta sviluppando il mega progetto di cavi sottomarini per l’interconnessione elettrica tra Marocco e Regno Unito.

Secondo il media britannico Tradingview, questo gruppo quotato alla Borsa di Shanghai prevede di investire 15 milioni di sterline. L’azienda ha lanciato Ningbo Orient Wires & Cables, noto anche come Orient Cable (NBO),

Con il progetto di cavo sottomarino che partirà della città di Dakhla nel Sahara verso il Regno Unito conta col sostegno dal governo britannico. Xlinks punta a produrre 3,6 gigawatt (GW) di elettricità da fonti rinnovabili, per fornire elettricità a 7 milioni di case britanniche nel 2030.

Il lancio di questo megaprogetto vedrà progressi significativi il 19 ottobre, con il primo incontro a Rabat, tra una delegazione del Ministero britannico per la Sicurezza Energetica e Net Zero e il Direttore Generale dell’Ufficio Nazionale dell’Energia del Marocco (ONEE).

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog