Samy Naceri: “alzarsi a Marrakech o Casablanca con il sole non ha prezzo”

9 mins read
Samy Naceri

Samy Naceri – Sotto il sole di Marrakech, Samy Naceri riceve Arab News in francese per un’intervista esclusiva. A 59 anni, Samy Naceri, il comico franco-algerino con gli occhi da revolver non ha perso nulla del suo talento o della sua sconfinata energia. Samy Naceri,dopo aver trascorso gran parte del confino negli Stati Uniti, il tassista più famoso del cinema, ha appena girato due film in Marocco. Ruoli per alcuni atipici…

Hai appena finito di girare il film Atoman e interpreti il ​​ruolo di David Lockham, il “cattivo ragazzo”. È la prima volta per te?  

Il film era speciale perché ci sono molti effetti speciali. È stato complicato senza essere complicato, perché quando fai questa professione da molto tempo, immagini le scene che verranno montate in 3D. Questa è la prima volta che interpreto un personaggio con tali poteri. Ho già interpretato il ruolo del cattivo, ma in altri registri, con le armi.

Qualche mese fa stavi girando in Redemption Day, del regista marocchino Hicham Hajji. Come è nata questa collaborazione?  

È stato il mio primo film marocchino. Sono stato messo in contatto con Hicham mentre cercava il suo “capo terrorista”, abbiamo parlato al telefono e ci siamo collegati. Sono andato a Los Angeles, c’era anche lui. Siamo stati nella sua casa in California per un mese. Immagina, convivente con il tuo futuro regista; ha creato collegamenti. Abbiamo avuto un’ottima sensazione. Una volta in Marocco, mi ha ricontattato per chiedermi se ero pronto. Ho lasciato la Francia verso Ouarzazate per girare. Siccome nel film c’erano dei passaggi in inglese, mi ha messo a disposizione un coach, per essere il più preciso possibile con il mio inglese. Il film era anche in arabo.

Quindi stavi interpretando il ruolo di un terrorista. L’hai catturato?   

Mi è stato proposto più volte di interpretare questo tipo di ruolo, ma ho sempre rifiutato, soprattutto perché stavamo attraversando un periodo con eventi molto inquietanti, in tutto il mondo. Ho pensato che non fosse il momento adatto. Quando ho letto la sceneggiatura di Hicham, ho pensato che avremmo potuto raccontare alcune cose interessanti, in relazione alle situazioni che avevamo vissuto in Francia. Mi sono detto ʺ questo è il momento! ʺ.

Sul set mi sono ritrovato con Gary Dourdan, Andy Garcia e tutta la troupe… penso di aver fatto la scelta giusta. Perché negli Stati Uniti il ​​film è passato da 9ᵉ posto al 3ᵉ posto al botteghino.

Sei ancora in Marocco. Hai intenzione di rimanere lì per molto tempo?  

Al momento sono a Marrakech e la situazione non fa per forza venire voglia di tornare in Francia. E poi, alzarsi a Marrakech o a Casablanca con il sole non ha prezzo… Il popolo marocchino è accogliente, qui mi trovo bene, il tempo è bello, è piacevole. Con i social network e tutte le tecnologie attuali è più facile lavorare da remoto.

Torniamo alla tua carriera. C’è un film che ti ha segnato più di altri?  

Ho recitato in due telefilm, di Bernard Stora su TF1, con Belmondo, L’Aîné des Ferchaux. Era il remake di un vecchio film con Charles Vanel diretto da Jean-Pierre Melville. Belmondo ha assunto il ruolo di Vanel e io ho preso il suo. Per le riprese, ci siamo incontrati in Venezuela, Parigi, Madrid. Ci sono momenti meravigliosi in ogni film, ma lì è stato davvero magico. Jean-Paul Belmondo, Alain Delon, Jean Gabin, Lino Ventura… Questi sono gli attori che mi hanno fatto venire ancora più voglia di fare questo lavoro.

C’era anche la saga Taxi, che ha ancora molto successo oggi.  

Il film è passato di generazione in generazione. Luc Besson ha persino venduto alcuni dei film a Netflix, il che mi ha permesso di farmi conoscere ovunque. E c’è stato il riconoscimento della professione. Grazie al successo di Taxi, sono stata nominata come la migliore speranza per Taxi 1, con 12 milioni di entrate. Bisognava lavorare, lavorare, lavorare, non si vinceva in anticipo. Suonare in una produzione di Luc Besson non è cosa da poco. Arriva il primo giorno a Marsiglia, vedi tutte queste macchine: le 2 Mercedes, i 3 taxi bianchi. Siamo su un altro pianeta.

All’epoca ero poco conosciuto nella professione perché avevo già recitato in una quindicina di film. Ma il pubblico non mi conosceva, né Frédéric Diefenthal, né Bernard Farcy, né Marion Cotillard, nessuno! È stato questo film che ha fatto esplodere le nostre carriere e ci ha fatto conoscere al pubblico.

Non si può parlare del tuo successo al cinema senza citare il capolavoro indigeno. Ti aspettavi un tale successo?  

Un anno prima delle riprese, Rachid Bouchareb è venuto a trovarmi, con altri attori, e ci ha detto: Sto preparando un film, non succederà subito, sei pronto? ʺ Ci ha spiegato il progetto . Abbiamo detto tutti di sì, con Rochdy Zem, Sami Bouadjila… Poche persone credevano nel film. Alcune persone si chiedevano chi fossero questi quattro Apache che stanno per fare un film sulla Seconda Guerra Mondiale ?? (Ride). Ci incontravamo regolarmente con Rachid. Da parte mia, ho fatto molte ricerche all’Institut du monde arabe, alla biblioteca Georges Pompidou. Ho imparato molto sulla storia di mio padre, mio ​​nonno … sui fucilieri senegalesi, tunisini, marocchini, algerini … Eravamo tutti molto investiti. Perché sì, c’era la finzione, ma soprattutto stavamo ripercorrendo una storia vera.

L’avventura ci ha portato a Cannes, siamo stati selezionati e abbiamo ricevuto un premio di interpretazione collettiva. Ricordo anche che Rachid Bouchareb aveva fatto salire le scale ai vecchi schermagliatori, con le loro divise, le loro legioni d’onore, era meraviglioso. Non possiamo dimenticare una nomination per la Palma d’Oro. Poi siamo stati nominati per gli Oscar. Poi il film ha fatto il giro del mondo e abbiamo ricevuto molti premi, che hanno aperto molte porte a tutti noi. Eravamo super orgogliosi, Rachid è stato il primo.

Prima di Indigènes, hai anche suonato nei La Mental …  

È stato il primo film scritto da mio fratello, prodotto da Alain Goldman, diretto da Manuel Boursinhac, sui delinquenti parigini. Durante la nostra vita adolescenziale, nei quartieri, abbiamo assistito a scene simili a quelle che vediamo nel film. All’epoca, con Bibi (Larbi Nacéri), ​​avevamo un gruppo di amici, c’era un ebreo, un arabo, un nero e non abbiamo mai avuto problemi, ancor meno oggi. Siamo cresciuti tutti insieme ed è quello che volevamo trascrivere nel film. Ancora oggi il film segna grandi e piccini. Sui social media, ci viene costantemente chiesto quando gireremo il sequel. Ci piacerebbe poterlo scrivere e filmare.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog