Cina: commercio in forte espansione

1 min read
cina - economia

Cina – Le esportazioni cinesi hanno continuato ad aumentare anche nel mese di maggio, trainate da una forte domanda globale con l’apertura di più settori economici in tutto il mondo. Gao Feng, un portavoce del Ministero del Commercio cinese, ha dichiarato la scorsa settimana, che le esportazioni cinesi manterranno un buon ritmo nella prima metà di questo anno.

L’amministrazione doganale cinese ha dichiarato che le esportazioni sono cresciute di quasi il 28% in dollari nel mese di maggio, rispetto all’anno precedente e ben al di sopra dei tassi di crescita storici.

Le importazioni sono aumentate del 51,1%, il ritmo più veloce da marzo 2010, lasciando un avanzo commerciale mensile di 45,5 miliardi di dollari.

La domanda esterna di beni cinesi è rimasta forte, poiché le economie dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, sono emerse dalla chiusura prolungata (lockdown), portando ad un aumento della spesa dei consumatori.

Con l’emergere di casi di COVID-19 in India e nel sud-est asiatico, si è ha interrotta la produzione in quei paesi anche di dispositivi medici, il che potrebbe portare ad un aumento di richiesta di importazione dalla Cina.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog