Corea del Nord: crisi economica e scarsità di cibo

2 mins read
corea del nord - crisis

Corea del Nord – Kim Jong Un ha mobilitato l’esercito per svolgere operazioni di soccorso nelle aree colpite dalle recenti piogge torrenziali , tra i timori di una crisi economica e della scarsità di cibo.

L’agenzia di stampa centrale coreana ufficiale ha riferito che la Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori al governo ha tenuto una riunione del suo ramo nella provincia orientale di Hamgyong del sud della Corea del Nord per discutere i danni e il recupero dalle piogge.

L’agenzia ha detto che Kim non ha partecipato alla riunione, ma i funzionari del partito hanno trasmesso il suo messaggio rivolto ai militari che dovrebbero lanciare una campagna di soccorso e fornire i rifornimenti necessari nell’area.

L’agenzia di stampa coreana non ha specificato l’entità dei danni causati dalla pioggia, ma ha affermato che il comitato militare ha discusso l’adozione di misure di emergenza per ricostruire le aree colpite, stabilizzare la vita delle persone, prevenire la diffusione del Coronavirus e ridurre i danni alle colture.

L’incontro si è svolto tra i timori di una crisi in un’economia isolata già perseguitata dalle sanzioni internazionali volte a frenare i programmi nucleari di Pyongyang.

Il leader nord coreano ha dichiarato a giugno, che il Paese stava affrontando una difficile situazione alimentare, riferendosi alla pandemia di coronavirus e ai tifoni dello scorso anno. La banca centrale sudcoreana ha recentemente affermato che l’economia della Corea del Nord ha registrato la sua contrazione più forte in 23 anni nel 2020.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog