Kabul: due giornalisti afgani arrestati e frustati dai talebani

1 min read
giornalisti kabul

Kabul – Due giornalisti afgani hanno raccontato all’AFP di aver subito violente percosse subito dopo essere stati arrestati e trattenuti per ore dai talebani a seguito di una protesta nella capitale Kabul.

Secondo l’Agence France-Presse, i due uomini sono stati arrestati durante una manifestazione avvenuta ieri e portati in una stazione di polizia della capitale, dove sarebbero stati picchiati con manganelli, presi a pugni e frustati con fili elettrici con l’accusa di aver organizzato la protesta.

Il fotografo Nimatullah Naqdi ha dichiarato all’agenzia: “Uno dei talebani mi ha messo un piede sulla testa e mi ha schiacciato la faccia contro il cemento. Mi hanno preso a calci in testa… Pensavo che mi avrebbero ucciso”, osservando che “i talebani hanno arrestato tutti coloro che stavano filmando ed hanno sequestrato i loro telefoni”.

“Fortunatamente non ti abbiamo tagliato la testa”

Naqdi ha detto che i membri del movimento hanno cercato di sequestrare le sue macchine fotografiche, ma è riuscito, fortunatamente, a consegnarle ad un manifestante nella folla, “ma tre combattenti talebani sono riusciti ad arrestarmi e sono stato portato alla stazione di polizia, dove è iniziato il pestaggio”.

Naqdi ha indicato che quando ha chiesto il motivo per cui è stato picchiato, gli è stato detto: “Sei fortunato che non ti abbiamo decapitato”, osservando che è stato portato in una cella affollata dove ha trovato il collega giornalista Taqi Diriabi, anche lui picchiato violentemente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog