Crisi Ucraina-Russia: la Nato invia rinforzi

1 min read
russia - ucraina - nato

La Russia inizia a spostare truppe, equipaggiamenti e caccia nel paese vicino all’Ucraina, la Bielorussia, per esercitazioni militari

Gli alleati della NATO stanno mettendo le forze in attesa e inviando ulteriori navi e caccia nell’Europa orientale mentre la Russia continua a rafforzare le sue forze armate al confine con l’ Ucraina .

L’annuncio arriva quando il primo ministro Boris Johnson ha avvertito Vladmir Putin che un’invasione dell’Ucraina sarebbe “disastrosa” e un “affare doloroso, violento e sanguinoso”.

Il Regno Unito ha iniziato a trasferire il personale dell’ambasciata e le loro famiglie fuori dall’Ucraina mentre aumentano i timori per l’invasione.

Domenica, il dipartimento di Stato americano ha ordinato ai familiari del personale dell’ambasciata in Ucraina di lasciare il Paese, adducendo “le crescenti minacce di una significativa azione militare russa”.

Anche i diplomatici americani possono lasciare il paese se lo desiderano, anche se non gli è stato ancora ordinato di farlo.

Il Regno Unito ha anche iniziato a ritirare alcuni membri del personale dell’ambasciata e dei familiari da Kiev in “risposta alla crescente minaccia proveniente dalla Russia”.

Un breve aggiornamento, pubblicato lunedì sul sito web del Ministero degli Esteri, afferma che alcuni membri del personale stanno lasciando l’ambasciata, anche se rimarrà aperta e operativa.

Tradotto da Indipendent

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog