La tregua nello Yemen riduce le ostilità nonostante le violazioni, afferma l’inviato delle Nazioni Unite

5 mins read
Yemen: yemeniti al mercato
(Fonte: "Arab News")

. Grundberg ha affermato che l’ONU non sta monitorando la tregua sul campo, ha lasciato l’attuazione alle parti interessate

Ha espresso la speranza che la tregua possa spianare la strada al raggiungimento di un accordo per porre fine alla guerra in Yemen

RIYADH: Hans Grundberg, l’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, ha affermato mercoledì che l’attuale tregua tra fazioni in guerra ha portato a una rara riduzione significativa delle ostilità, nonostante i rapporti sulla mobilitazione delle forze e le violazioni principalmente intorno a Marib. “Abbiamo assistito a una significativa riduzione della violenza. Tuttavia, ci sono segnalazioni di alcune attività militari ostili, in particolare intorno a Marib, che destano preoccupazione”, ha detto Grundberg durante una conferenza stampa virtuale. “Stiamo attualmente istituendo un meccanismo di coordinamento con le parti per mantenere aperti i canali di comunicazione e aiutarli a prevenire, ridurre e gestire gli incidenti a sostegno del loro impegno a fermare tutte le operazioni militari offensive e a congelare le loro posizioni”. Il funzionario ha affermato che l’ONU non sta monitorando la tregua sul campo e ha lasciato l’attuazione alle parti interessate, esprimendo la speranza che la tregua possa spianare la strada al raggiungimento di una soluzione globale per porre fine alla guerra in Yemen. “Dobbiamo sfruttare al meglio la finestra che questa tregua ci offre per lavorare per porre fine al conflitto. Questi due mesi saranno una prova dell’impegno delle parti per raggiungere una risoluzione pacifica del conflitto che dia la priorità ai bisogni del popolo yemenita”.

Il cessate il fuoco di due mesi entrato in vigore il 2 aprile aveva lo scopo di fermare le ostilità in tutto il paese, aprendo l’aeroporto internazionale di Sanaa, consentendo alle navi di rifornimento di entrare nel porto di Hodeidah e aprendo strade a Taiz e in molte altre province. Nel frattempo, i gruppi e i funzionari per i diritti umani dello Yemen hanno chiesto ai mediatori internazionali di ordinare agli Houthi sostenuti dall’Iran di consegnare mappe che mostrano le posizioni di centinaia di mine antiuomo in tutto il paese. “Gli Houthi dovrebbero essere costretti a presentare quelle mappe e il governo e altre organizzazioni dovrebbero aiutare il paese a sbarazzarsi di questa piaga”, ha detto ad Arab News Saleem Allawo, avvocato e attivista dell’Organizzazione nazionale per la difesa dei diritti e delle libertà dello Yemen.

Anche prima di catturare Sanaa alla fine del 2014, gli Houthi hanno piazzato centinaia di migliaia di mine in tutto il paese per bloccare l’avanzata militare dei loro oppositori. Le mine hanno ucciso e ferito migliaia di persone, rovinato villaggi e fattorie, distrutto centinaia di veicoli e impedito a molti sfollati di tornare alle loro case. Funzionari militari affermano che gli Houthi hanno posato in modo casuale e intensivo le mine sugli ex campi di battaglia e la loro localizzazione e disinnescarle potrebbe richiedere anni. Allawo ha detto che se gli Houthi non hanno mappe, ai loro combattenti dovrebbe essere ordinato di localizzare le mine antiuomo, chiedendo che le squadre di sminamento puliscano rapidamente la terra colpita per salvare la vita degli sfollati che tornano alle loro case durante la tregua. Abdul Baset Al-Qaedi, sottosegretario al Ministero dell’Informazione dello Yemen, ha detto mercoledì ad Arab News che gli Houthi avevano piantato mine che sembrano rocce o altre forme per causare il maggior numero di vittime. “Il problema più grande è che la milizia Houthi pianta mine indiscriminatamente e senza mappe, il che raddoppia le perdite”, ha affermato Al-Qaedi. Un rapporto preparato da diverse organizzazioni yemenite pubblicato martedì ha mostrato che le mine piazzate dagli Houthi hanno ucciso 2.818 persone, inclusi 534 bambini e 177 donne, e ne hanno ferite altre 3.655, inclusi 854 bambini e 255 donne dal 2014. Il maggior numero di morti civili per mine è stato registrato a Taiz, dove morirono 549, seguito da Hodeidah, 479, e Marib, 274. Lo Yemeni Landmine Monitor ha dichiarato mercoledì che almeno 363 civili sono stati uccisi dalle mine antiuomo Houthi e dagli ordigni inesplosi dal gennaio dello scorso anno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog