L’Indonesia blocca Yahoo e PayPal per non aver rispettato le regole di licenza

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L’Indonesia ha bloccato diversi siti web tecnologici popolari tra cui il motore di ricerca Yahoo e il fornitore di pagamenti elettronici PayPal, ha confermato sabato un funzionario. I siti sono stati bloccati a causa del mancato rispetto delle regole di licenza del paese da parte delle società madri.

Da novembre 2020, le aziende tecnologiche in Indonesia sono tenute a registrare le proprie piattaforme presso il Ministero delle comunicazioni e dell’informatica. Le regole di licenza conferiscono alle autorità il potere di ordinare alle aziende di rimuovere contenuti o app ritenuti “illegali” o “disturbatori dell’ordine pubblico”, tra gli altri reati.

Le principali piattaforme di social media, tra cui Facebook e WhatsApp di Meta Platform Inc, nonché il motore di ricerca Google di Alphabet Inc, si erano affrettate a registrarsi pochi giorni prima della scadenza del governo di luglio, dopo che il ministero aveva avvertito che il mancato rispetto potrebbe portare al blocco dei siti.

Semuel Abrijani Pangerapan, direttore generale dell’informazione e della tecnologia presso il Ministero delle Comunicazioni, ha dichiarato ad Arab News che otto siti web non si sono ancora registrati entro la scadenza prorogata del 29 luglio, inclusi Yahoo, PayPal e i principali siti di gioco Steam ed Epic Games.

Ha confermato che il ministero aveva bloccato quelle piattaforme.

“Se PayPal vede l’Indonesia come il proprio mercato e si preoccupa dei propri consumatori, avrebbe dovuto registrarsi”, ha affermato Pangerapan.

“Abbiamo dato loro una possibilità che non hanno sfruttato. Abbiamo inviato loro una lettera e ci hanno ignorato”.

PaypPal e lo sviluppatore di giochi statunitense Valve Corporation, che gestisce Steam, Dota e Counter-Strike, non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Le misure per bloccare l’accesso non sono permanenti, ha affermato il ministero in una nota, aggiungendo che le regole di licenza mirano a proteggere gli utenti di Internet.

La mossa ha suscitato un contraccolpo sui social media, con hashtag come #BlokirKominfo (blocco del ministero delle comunicazioni) di tendenza su Twitter e molti indonesiani che rimproverano la mossa del governo di danneggiare l’industria del gioco online locale e i lavoratori freelance, molti dei quali si affidano a PayPal.

“Sono deluso dal governo. Hanno detto di sostenere l’industria creativa, che, a quanto pare, è solo una sciocchezza”, ha detto ad Arab News Kaito, un libero professionista creativo con sede a East Java.

Nenden Arum del gruppo per i diritti digitali del Southeast Asia Freedom of Expression Network ha dichiarato ad Arab News che la mossa del ministero di bloccare queste piattaforme è una violazione dei diritti.

“Idealmente, qualsiasi processo per bloccare i siti web dovrebbe comportare un processo, ma il ministero delle comunicazioni può farlo all’istante (perché) le piattaforme non si sono registrate. Ma vediamo chiaramente come influisce e danneggia il pubblico”, ha detto Arum ad Arab News.

“Questo regolamento danneggia il pubblico – (non tiene conto) dell’interesse pubblico”, ha continuato Arum.
Il quarto paese più popoloso del mondo ospita circa 191 milioni di utenti di social media, il che lo rende un mercato significativo per la maggior parte delle piattaforme tecnologiche, tra cui Twitter, Facebook e TikTok di Bytedance. Ci sono anche oltre 170 milioni di giocatori in Indonesia, secondo un rapporto del 2021 pubblicato dal ministero delle comunicazioni.

(Fonte: “Arab News”)

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