I diritti delle donne afghane dovrebbero essere una questione per il mondo musulmano, afferma il ministro degli Esteri pakistano

3 mins read
Ragazze afghane a scuola
(Fonte: "Arab News")

La difficile situazione delle donne in Afghanistan sotto i talebani non è solo una questione di preoccupazione per la più ampia comunità internazionale, “dovrebbe essere una questione da affrontare per il mondo musulmano“, ha detto venerdì ad Arab News il ministro degli Esteri pakistano, Bilawal Bhutto Zardari.

Da quando i talebani hanno preso il controllo di Kabul nell’agosto 2021, in seguito al ritiro delle truppe occidentali dal paese, due decenni di progressi nei diritti delle donne all’istruzione, al lavoro e all’emancipazione sono stati drasticamente rallentati. Di conseguenza ci sono state richieste alla comunità internazionale di aumentare la pressione sul regime per invertire la tendenza.

Bhutto Zardari ha affermato che mentre il Pakistan sta aspettando con il resto della comunità internazionale che “il regime afghano ad interim” mantenga la sua promessa iniziale che alle ragazze sarebbe stato permesso di frequentare la scuola e ottenere un’istruzione secondaria, la questione dovrebbe essere anche “per la Ummah musulmana”, in particolare.

“Perché l’Islam è ciò che per primo ha dato alle donne i loro diritti“, ha detto. “L’Islam è ciò che garantisce alle donne i loro diritti di partecipazione alla società e il loro diritto all’istruzione.

“Quindi ci aspettiamo, non solo in Afghanistan ma in tutto il mondo, che alle donne non solo vengano garantiti questi diritti, ma anche che questi diritti siano protetti”.

La madre di Bhutto Zardari, Benazir Bhutto, è stata la prima donna a guidare un governo democratico in un paese a maggioranza musulmana.

Naheed Farid, un’attivista per i diritti delle donne che nel 2010 è diventata la più giovane politica mai eletta al parlamento afghano, questo mese ha esortato i leader mondiali ad etichettare i talebani come un regime di “apartheid di genere”.

Parlando ai giornalisti a New York, ha detto: “Le donne afghane stanno vivendo una delle più grandi crisi dei diritti umani nel mondo e nella storia dei diritti umani.

“Quello che sta succedendo in Afghanistan è l’apartheid di genere. Non sono la prima a dirlo. Ma l’inerzia della comunità internazionale e di coloro che prendono le decisioni in generale rende importante per tutti noi ripeterlo ogni volta che possiamo”.

Farid ha invitato l’Organizzazione per la cooperazione islamica e altri organismi multilaterali a creare una piattaforma dedicata alle donne afghane per negoziare direttamente con i talebani su questioni relative ai diritti delle donne e dei diritti umani.

Bhutto Zardari, che attualmente è presidente del Consiglio dei ministri degli Esteri dell’OIC, ha detto ad Arab News che “prima della scadenza della nostra presidenza” intende convocare un evento, sotto gli auspici dell’organizzazione, per concentrarsi sui diritti delle donne nell’Islam.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog