Marocco annuncia 13 miliardi in investimenti verdi

3 mins read
marocco - Re Mohammed VI

Marocco annuncia 13 miliardi in investimenti verdi – Il nuovo programma presentato in una cerimonia alla presenza di Re Mohammed VI

Re Mohammed VI ha presieduto la cerimonia di presentazione del nuovo programma di investimenti verdi del gruppo OCP (2023-2027) e la firma del memorandum d’intesa tra il governo del Marocco e il gruppo OCP (ufficio cerifiano dei fosfati) .

Questi sono i punti salienti del programma.

13 miliardi di Investimenti per il periodo 2023-2027.
· Neutralità del carbonio prima del 2040.
· Zero import di ammoniaca.
· 25.000 nuovi posti di lavoro.
· OCP investirà in energie rinnovabili e concimi verdi
Secondo il comunicato del Gabinete Reale, “la cerimonia fa parte dell’orientamento proattivo guidato dal Re in termini di transizione verso le energie verdi e l’economia a basse emissioni di carbonio”. Dal 2012 il gruppo OCP ha triplicato la propria capacità produttiva di fertilizzanti. Durante la cerimonia il Presidente e AD del gruppo OCP ha presentato i risultati del primo programma di investimenti del gruppo e che ha permesso di ancorare saldamente OCP nel mercato dei fertilizzanti, triplicando la sua capacità di produzione. Il gruppo è oggi uno dei principali produttori ed esportatori mondiali di fertilizzanti fosfatici.
“Il gruppo si è affidato alle capacità di ricerca e sviluppo dell’Università Politecnica Mohammed VI (UM6P) per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie industriali e digitali e sviluppare competenze nelle tecnologie innovative per la fertilizzazione razionale in grado di affrontare le sfide dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare”, si legge nella nota.

Il nuovo programma di investimenti verdi del gruppo OCP, di ben 13 miliardi, ruota attorno all’aumento delle capacità di produzione di fertilizzanti e al raggiungimento della neutralità del carbonio prima del 2040, sfruttando le energie rinnovabili.

OCP spiega che investirà in energia solare ed eolica, e prevede di fornire a tutti i suoi impianti industriali energia verde entro il 2027, fornendo nuove capacità di desalinizzazione dell’acqua di mare per soddisfare anche le esigenze del gruppo e le fornitura di acqua potabile e irrigua alle aree limitrofe ai suoi siti.

L’obiettivo annunciato è anche quello di slegarsi dalle importazioni investendo nel settore dell’idrogeno verde – ammoniaca verde, per conquistare una fetta importante del mercato dei fertilizzanti.

LaPresse

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog