Sudan: un ponte strategico sul Nilo nella capitale del Sudan è crollato

1 min read
sudan - scontri

Sudan: un ponte strategico sul Nilo nella capitale del Sudan è crollato, hanno detto sabato l’esercito e i paramilitari rivali in dichiarazioni separate, scambiandosi la colpa per la sua distruzione a quasi sette mesi dall’inizio della loro devastante guerra.
Testimoni hanno riferito di “chiari segni di distruzione sul ponte Shambat” che attraversa il Nilo Bianco e collega le città gemelle di Khartoum, Khartoum Nord e Omdurman.
Le immagini pubblicate online, che l’AFP non è stata in grado di verificare immediatamente, mostravano che una sezione del ponte a circa metà del fiume era scomparsa. I veicoli, apparentemente danneggiati, giacevano sulla parte del ponte ancora in piedi.
L’esercito, guidato dal sovrano de facto del Sudan Abdel Fattah Al-Burhan, ha dichiarato in un comunicato che “la milizia ribelle ha distrutto il ponte Shambat questa mattina presto… aggiungendo un nuovo crimine alla loro storia”.
Le forze paramilitari di supporto rapido (RSF), guidate dall’ex vice di Burhan Mohamed Hamdan Dagalo, hanno negato l’accusa.
In una dichiarazione, la RSF ha accusato che “la milizia terroristica Burhan… ha distrutto il ponte Shambat questa mattina, pensando di poter sconfiggere le nostre coraggiose forze”.
Ad agosto, attacchi aerei e colpi di artiglieria lanciati dalle forze armate fedeli a Burhan hanno colpito il ponte Shambat.
I loro rivali paramilitari avevano utilizzato il ponte come via di rifornimento, hanno detto all’AFP un residente locale e un esperto militare.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog