Messina: XXV Corso presso l’Istituto Teologico San Tommaso, presente il Ministro Giuseppe Valditara

2 mins read
messina

Si è svolto ieri pomeriggio a Messina, presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, il XXV Corso Nazionale per gli Insegnanti di Religione Cattolica, approvato dal “Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica” della Cei e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Italiana, coordinato dal prof. Don Antonino Romano e dall’Equipe del Centro di pedagogia religiosa.

A partecipare all’evento sono stati in 150, provenienti da varie parte d’Italia e della Diocesi di Messina. Il XXV Corso è stato salutato positivamente dal Ministro Giuseppe
Valditara, che ha sottolineato il suo vivo apprezzamento per le attenzioni dedicate alle “esigenze della scuola italiana e dei nostri ragazzi”. Anche il card. Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha evidenziato l’importanza di una pedagogia pratica che promuova il “laboratorio comunitario delle relazioni”, ascoltando i sogni dei ragazzi come ai tempi di don Bosco. Il Corso, finalizzato a promuove una sinfonia di saperi e di abilità attorno al tema emergente: “Il rapporto tra soft skills e IRC”. Il programma del Corso ha coniugato queste due esigenze teorico-pratiche, attraverso le quattro sessioni di conferenze e di laboratori metodologici. La presenza del prof. Andrea Porcarelli (Università di Padova), del prof. Francesco Pira (docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Messina), del prof. Mons. Vincenzo Annicchiarico (già Direttore Nazionale IRC), della prof.ssa Rosa Poggio, della prof.ssa Velleda Bolognari, di Mons. Liberto (già Direttore della Cappella Sistina), del prof. Mons. Giuseppe Costa (docente di Sacra Scrittura presso l’UPS) e di tanti altri docenti e tutor, hanno confermano l’attualità del tema del Corso e i suoi elementi più innovativi per la ricerca scientifica in questo ambito ancora inesplorato.

A presiedere l’importante incontro scientifico e culturale è stato Sua Eccellenza Mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto e docente universitario dell’UPS e a dare i saluti
di apertura, invece, è stato il Direttore dell’Istituto Teologico San Tommaso, Don Giuseppe Cassaro (docente di teologia presso l’UPS).

Salvatore Bucolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog