Diritti Umani: 75 anni fa il mondo firmò la Dichiarazione Universale

2 mins read
diritti umani

Diritti Umani: 75 anni fa il mondo firmò la Dichiarazione Universale – Il 10 dicembre 1948, le Nazioni Unite adottarono a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR), un’ambizione umanista globale manifestata poco dopo la vittoria degli Alleati sui nazisti.

Si tratta di uno dei primi grandi risultati delle Nazioni Unite appena costituite e della prima volta in cui ai bisogni di libertà, uguaglianza e giustizia è stata data universalità. Riunito al Palais de Chaillot, il pubblico ha a lungo applaudito, in piedi, per questo testo nato dall’aspirazione a un mondo migliore, dopo le atrocità della Seconda Guerra Mondiale, da Auschwitz a Hiroshima.

La Dichiarazione, senza forza vincolante, afferma il primato dei diritti e delle libertà degli individui sui diritti degli Stati, ponendo i diritti economici, sociali e culturali allo stesso livello delle libertà civili e politiche.

I diritti umani non devono più essere una questione interna, come sosteneva Hitler per prevenire le interferenze straniere, ma una questione “universale”.

La Dichiarazione è stata adottata all’unanimità da 48 dei 58 membri.

Nonostante i secondi fini che hanno governato la sua creazione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha ispirato tutti i trattati internazionali del dopoguerra ed è generalmente riconosciuta come il fondamento del diritto internazionale sui diritti umani.

Le convenzioni internazionali del 1979 contro la discriminazione contro le donne, del 1984 contro la tortura, del 1990 sui diritti del bambino, la creazione della Corte penale internazionale (CPI) nel 1998 sono il risultato diretto della Dichiarazione. Ha anche ispirato il “diritto di interferenza” e l’assistenza umanitaria. Ma, se ha permesso che si realizzassero certi progressi verso “l’ideale comune”, non ha mai impedito violazioni dei diritti fondamentali riconosciuti.

E non sfugge alle critiche: l’universalismo di cui vanta è stato descritto da alcuni paesi come un diktat occidentale . Nei paesi sovranisti si sono spesso manifestate resistenze ideologiche, culturali e religiose. 

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog