Il Marocco lancia il World Ptx Summit 2020

4 mins read
marocco WorldPtXSummit

Marocco – Intensi tre giorni di discussione e presentazioni online per la prima edizione del World Ptx Summit 2020 incentrata sull’idrogeno verde con la partecipazione di Ministri, funzionari della Commissione europea, Sottosegretari di Stato, imprenditori, rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali (CESE, IEA, IRENA, Dii), ricercatori ed esperti.

Più di 5.000 persone provenienti da circa 60 paesi nei cinque continenti hanno potuto assistere a 90 relatori che hanno affrontato le sfide e le opportunità dell’economia dell’idrogeno verde, lungo l’intera catena di valore: dall’energia verde a varie applicazioni chimiche e industriali, nonché aspetti tecnologici e prospettive di mercato.

Unico nome italiano è quello del Direttore Generale dell’International Renewable Energies Association (IRENA), Francesco La Camera, che si è congratulato con il Marocco per essere stato eletto dai suoi membri come coordinatore dell’iniziativa Green Hydrogen insieme all’UNIONE EUROPEA.

Il vertice è stato organizzato dall’1 al 3 dicembre a Rabat dall’Istituto marocchino per la ricerca sull’energia solare e le nuove energie (IRESEN), in collaborazione con l’Università Politecnica Mohammed VI (UM6P), con l’obiettivo di promuovere la creazione di una piattaforma di scambio regionale dedicata all’idrogeno verde e alle sue applicazioni in tutta l’economia (settore “Power-To-X”). Il Ministro dell’Energia marocchino ha presentato i progressi del Paese in questo settore, specificando che sarà implementato un piano d’azione attraverso la Commissione Nazionale Idrogeno al fine di “sostenere lo sviluppo dei mercati e richiesta, per preparare l’infrastruttura di esportazione e per mettere in atto un quadro normativo adeguato. Le priorità di questo piano d’azione sono il rafforzamento delle competenze attraverso la formazione e la R&S, nonché la creazione di ecosistemi e cluster dedicati a questo settore “.

Duplice obbiettivo che mira ad innescare discussioni e partnership di alto livello sulle opportunità offerte dall’idrogeno verde e allo stesso tempo di riunire investitori, responsabili politici, innovatori, leader del settore ed esperti di ricerca nel campo. Un piano ambizioso che vuole fare del World Ptx Summit un crocevia per le comunità impegnate in questo settore ed evidentemente per consentire al paese promotore, il Marocco, un posizionamento strategico in Africa come forte partner nel mercato internazionale, spiega il direttore di IRESEN, Badr Ikken. La partnership internazionale è evidentemente la chiave per lo sviluppo del mercato dell’idrogeno verde e dell’economia, secondo i relatori, consentendo di affrontare le sfide di una distribuzione su larga scala in termini di sostenibilità, costi tecnologici e preparazione della catena di fornitura.

L’ampia partecipazione internazionale dimostra la voglia delle comunità a non arrendersi di fronte alle difficoltà della pandemia di Covid-19, per sviluppare un piano di ripresa ecologica che rappresenta oggi una reale opportunità per la creazione di economie sostenibili e per plasmare il futuro di un mondo più sano e pulito.

Le molteplici sessioni della conferenza accompagnate da stand virtuali interattivi ha permesso una panoramica approfondita delle tendenze e dei progressi recenti relativi allo sviluppo dell’economia dell’idrogeno verde. Più di 200 persone da una sessantina di paesi dei cinque continenti hanno partecipato a questo vertice internazionale, un incontro istituzionale di eccellenza che dovrebbe innescare discussioni ad alto livello alla presenza, in particolare, dei ministri del Marocco, dal Portogallo, dalla Germania e da funzionari della Commissione europea.

Di E. El J

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog