Indonesia: un sottomarino scompare nel nulla

2 mins read
indonesia - sottomarino

Indonesia: un sottomarino scompare nel nulla – La Marina indonesiana sta cercando  intensamente un sottomarino KRI Nanggala 402 che probabilmente è sceso troppo in profondità per essere recuperato, riducendo cos’ le possibilità di sopravvivenza per i 53 membri che sono ancora a bordo.

Ieri, il KRI Nanggala 402 un sottomarino della Marina indonesiana, stava partecipando ad un’esercitazione di addestramento quando si sono persi tutti i contatti.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina indonesiana, l’Ammiraglio Yudo Margono, ha detto ai giornalisti che l’ossigeno nel sottomarino si sarebbe esaurito entro le 3 del mattino di sabato.  I soccorritori hanno individuato un oggetto non identificato con un alto magnetismo nella zona dell’avvenuta scomparsa e  sperano che sia il sottomarino.

La Marina indonesiana ha affermato di ritenere che il sottomarino sia affondato a una profondità di 600-700 metri (2.000-2.300 piedi), molto più profonda della sua profondità di collasso stimata a 200 metri (656 piedi).

Intanto l’Esercito indonesiano ha detto che le navi della marina, i sottomarini e gli aerei stanno perquisendo un’area in cui il sottomarino è stato rilevato l’ultima volta.

Le navi di soccorso da Singapore e dalla Malesia dovrebbero arrivare tra sabato e lunedì. I militari hanno detto che anche l’Australia, gli Stati Uniti, la Germania, la Francia, la Russia, l’ India, la Turchia e la Corea del Sud, hanno offerto il loro supporto per le ricerche del sottomarino.

La marina indonesiana ha affermato che potrebbe essersi verificato un guasto elettrico durante l’immersione, facendo perdere il controllo al sottomarino e divenendo incapace di intraprendere procedure di emergenza che gli avrebbero consentito di riemergere. Giovedì si stava provando per un’esercitazione di lancio di missili, che alla fine è stata annullata.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog