Sudan: “cadaveri per strada” e il 70% degli ospedali sono fuori servizio

2 mins read
sudan - scontri

Sudan: “cadaveri per strada” e il 70% degli ospedali sono fuori servizio – Il Ministro della Salute sudanese Haitham Ibrahim ha dichiarato che sono stati registrati più di 600 decessi in tutti gli ospedali sudanesi, mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che 413 persone sono state uccise e 3.551 feriti.

Uno dei medici sudanesi ha dichiarato all’agenzia “TASS”, rispondendo a una domanda sul numero delle vittime negli ospedali a causa della mancanza delle attrezzature necessarie “Le persone muoiono anche nelle loro case, perché non possiamo evacuarle, ed è impossibile seppellirli. I corpi sono stati accatastati per tre o quattro giorni”, osservando che i feriti si dirigono verso gli ospedali a causa delle ferite che riportano da schegge.

Medici senza frontiere ha affermato che i suoi membri non sono in grado di portare più forniture mediche in Sudan e “se la situazione non cambia, ci saranno più perdite di vite umane”,  aggiungendo “Le forniture mediche nel Southern Hospital di El Fasher, supportato da MSF, dureranno solo per altre 3 settimane se non saremo in grado di portare nuove forniture”.

La Mezzaluna Rossa sudanese ha chiesto di aprire percorsi sicuri affinché il personale medico possa svolgere il proprio lavoro.

Il Comitato Preliminare del Sudan Doctors Syndicate ha affermato che il 70% degli ospedali adiacenti alle zone degli scontri tra esercito e Rapid Support Forces sono senza lavoro.

The Syndicate ha dichiarato che 4 ospedali sono stati bombardati nella città di Al-Abyad, il che porta il numero totale di ospedali bombardati a 13, rilevando che i bombardamenti ad Al-Abyad hanno provocato 26 morti e 33 feriti. Il sindacato ha affermato che 19 ospedali sono stati costretti a evacuare con la forza.

Il Comitato Preliminare ha anche annunciato in un comunicato separato che il numero delle vittime civili dall’inizio degli scontri scoppiati sabato scorso, è salito a 243 morti e a 1335 feriti.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog