UNHCR: circa 40.000 persone sono fuggite da Khartoum

1 min read
sudan - manifestanti - UNHCR

UNHCR: circa 40.000 persone sono fuggite da Khartoum – Il rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in Sudan, Axel Bishop, ha annunciato che circa 40.000 rifugiati sono stati costretti a fuggire da Khartoum dall’inizio della crisi, in cerca di sicurezza nei campi profughi del Nilo Bianco, Gedaref e Cassala.

Il rappresentante dell’UNHCR ha suggerito che la sospensione di alcuni programmi umanitari aggraverebbe i rischi affrontati da coloro che dipendono dall’assistenza umanitaria per la sopravvivenza, affermando che l’incapacità di fornire assistenza a chi ne ha bisogno è molto preoccupante. Ha anche spiegato che l’UNHCR sta lavorando a stretto contatto con il Programma Alimentare Mondiale per trovare modi per fornire cibo all’interno del paese, con le agenzie delle Nazioni Unite e le ONG su come fornire altra assistenza di base.

Bishop ha anche avvertito che la situazione umanitaria in Darfur rimane “estremamente pericolosa”, esprimendo i timori dell’UNHCR che le attuali ostilità possano alimentare tensioni etniche e settarie e portare a ulteriori ondate di sfollamento. “Ciò avrà ripercussioni catastrofiche per una regione che sta già affrontando un massiccio spostamento della popolazione”, ha aggiunto.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog